Shameless 5×04: A night to remem…Wait, What?

Ieri sera è andata in onda la quarta puntata della quinta stagione di Shameless e una sola parola può racchiuderla appieno: Memorabile!
Shameless 5×04: A night to remem…Wait, What? si apre con l’assoluto protagonista morale dell’episodio, Frank, che viene svegliato da un poliziotto mentre dormiva su un monumento e viene fatto allontanare. Ricoperto da escrementi di piccione si dirige dalla commercialista che gli aveva consigliato di farsi rompere una gamba per avere i soldi dall’assicurazione e infatti l’assegno di 121 mila dollari è arrivato, ma scopre che l’ha già ritirato il giorno prima. Qui scatta il panico visto che non si ricorda assolutamente dove sono i soldi ma soprattutto cosa sia successo il giorno prima. Parte la ricerca frenetica dei soldi che lo porta prima all’Alibi dove tutti lo accolgono come un eroe scoprendo infatti che ha offerto da bere a tutti per la bellezza di oltre 2000 dollari. Mentre è in preda alla rabbia trova in tasca delle chiavi di una Porsche, seconda enorme spesa e nella macchina trova anche una pipa per il crack, ecco il motivo della totale amnesia. Da qui si dirige in un ristorante cinese sotto le indicazioni di un suo amico che ha passato con lui la serata e riconosciuto dal proprietario gli dice che la sera prima è riuscito a raddoppiare tutti i soldi vincendo nella bisca clandestina gestita nello scantinato. Emozionato e quantomeno sorpreso trova in macchina una chiave magnetica di un albergo e una volta lì si trova una suite affittata per il fine settimana e….3 prostitute cinesi. Dopo la festa pazzesca in camera della sera prima le ragazze gli dicono che ha parlato con un uomo d’affari dandogli un biglietto da visita. Siamo quasi alla fine del suo viaggio e quando si dirige all’ufficio dell’uomo si trova davanti una scena pazzesca: l’uomo non è altro che un costruttore di protesi ortopediche per bambini e Frank gli ha donato in beneficienza ben 60.000 dollari!
Veniamo agli altri Gallagher. Fiona vive un momento magico col suo nuovo ragazzo Gus e quando lui le confessa che si sta innamorando di lei, Fiona non risponde subito perchè è al lavoro, ma quando sono a casa gli confessa che anche lei prova gli stessi sentimenti. Essendo una Gallagher e buon sangue non mente decidono insieme di fare l’enorme pazzia di sposarsi e lo fanno dopo qualche ora, senza anelli e senza testimoni.
Debbie dopo aver “stuprato” il ragazzo che le piaceva (mentre lui era privo di sensi) incontra le sue ex amiche per strada e quando queste la insultano lei reagisce in pieno stile Gallagher e picchia una di loro. Quando le altre però si avventano contro di lei, fortunatamente arriva un ragazzo di passaggio che le divide. Debbie lo ringrazia e subito si prende una bella cotta per lui, tanto da seguirlo in una palestra da lui frequentata a seguire dei corsi pur di stargli vicino. Carl trova un lavoretto, ovvero spacciare droga per strada. Speriamo non faccia stupidaggini. Infine Lip, come avevamo annunciato nelle anticipazioni, viene ospitato nella lussuosissima villa dei genitori di Amanda e quasi a sorpresa lega col padre di quest’ultima.
In definitiva questa puntata possiamo definirla pazzesca, in tutti i sensi. La successione degli eventi è formidabile e soprattutto le vicissitudini di Frank sono esilaranti. Così come è pazzesca la decisione di Fiona che in pochi minuti decide col suo nuovo ragazzo di sposarsi, per poi a fine puntata mostrare qualche segno di pentimento. Shameless è una serie che sta riuscendo a mantenere dei livelli alti di qualità, sia essa attoriale che di trama, meritandosi appieno sia i premi ricevuti ma soprattutto il rinnovo di una sesta stagione.